redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

E' uscito il 4 Giugno 2021, “LA RAGAZZA DEL SURF”, il nuovo singolo del rapper romano, TUCANO.

E' uscito il 4 Giugno 2021, “LA RAGAZZA DEL SURF”, il nuovo singolo del rapper romano, TUCANO.
Da: Interviste Pubblicato In: Giugno 10, 2021 Visualizzato: 150

E' uscito il 4 Giugno 2021, “LA RAGAZZA DEL SURF”, il nuovo singolo del rapper romano, TUCANO.

di Salvo Battaglia

 

Vi è mai capitato di incontrare un giovane cantautore, romano, rapper per vocazione, che scrive di getto e senza peli sulla "penna"? Io ne ho incontrati molti nei miei lunghi anni passati in fondo alla musica emergente e indipendente, con diverse sfaccettature tra le quali anche quella che avrebbero fatto meglio a fare altro nella vita, ma non sono io a dover giudicare, me ne guarderei bene. Ma ce n'è uno che mi ha colpito in maniera particolare col suo fare scanzonato e sorridente quasi a volerti sfottere con i suoi versi o con il suo modo di porsi, ma è il suo modo di essere in quanto cresciuto sul fronte romano del rap, quello "gagliardo" direbbe lui. Si, perchè lui è cresciuto con i versi di Cranio Randagio, con le strofe di Ultimo, e con il sound di Hey Max. Un ragazzo che ha capito come funziona il mainstream, ma sopratutto sa cosa vuole la strada con la quale sa interagire benissimo portandosi dietro una scia di fan che lo adorano. Lui legge Bukowski e possiede tutti i suoi libri, li ha letti e riletti al punto di dedicargli un brano: Organio Caldi tratto dall'omonimo Ep. "«Nel brano paragono lo stile di vita vissuto dall’autore al mio modo di essere e di fare, fra citazione e riflessioni riguardo alle relazioni, l’alcol, il minimalismo, il menefreghismo, le storie di ordinaria follia, lo scrivere canzoni solo per portare a letto le ragazze, l’insonnia, le soluzioni fallimentari per non impazzire del tutto. Il desiderio è che chi ascolta sia combattuto tra l’idea che io sia solo un pazzo qualsiasi o un genio fallito." Ecco lui si chiama TUCANO, ed è l'artista che mi incuriosisce di più proprio per le sue idee un pò fuori dagli schemi, come ama definirsi lui, anzi "Stranormale" direbbe.

Il 04 di Giugno del 2021 ha caricato sulle piattaforme digitali un nuovo singolo in pieno stile "Tucananese", La Ragazza Del Surf, non si tratta di un omaggio ai Beach Boys, piuttosto un restauro di quel sogno Californiano di cui tutti noi abbiamo bisogno, un azzardo musicale che 60 anni dopo riesce a far muovere gambe e cuore.

"Penso che in questo momento storico abbiamo tutti un po di bisogno di spensieratezza, tornare ad essere liberi come la ragazza del surf, tornare a viaggiare, a condividere avventure ed esperienze di ogni tipo con cui ci fa stare bene", e così che Tucano vede il ritorno alla libertà dopo un lungo periodo di chiusure forzate che tutto il mondo ha dovuto subire a causa della pandemia.

Il sound, come sempre, è stato curato da Hyst e Squarta, due maestri del genere di cui abbiamo parlato prima e con i quali Tucano è cresciuto. Ha adattato i testi e le rime ad un sound che in qualche modo gli appartiene da sempre sul quale ha descritto tutto ciò che più lo affascina in una persona, ovvero il suo modo di sentirsi libera anche a costo di non considerare gli affetti e non curare le relazioni.

 

Tucano è un cantante rapper di Roma, nato il 27 Gennaio 1995. Scopre la sua passione per la musica da bambino, scegliendo la via dell’autodidattismo. Dapprima con testi tenuti in privato, Tucano inizia così a stilare nel suo bloc-notes una rassegna della quotidianità e della sua vita stravagante, vero punto di riferimento della sua musica. La prima apparizione da cantante arriva con Anonymousica, un progetto indie nato nel 2011 per poi distaccarsi in percorso indipendente e solista supportato dal producer Hey Max entrando in SIAE nel 2014. Tra i suoi lavori ricordiamo il primo album d’esordio FUGA DALLA CALMA, rilasciato su Spotify il 17 Marzo 2017, album in cui sono contenute le collaborazioni di Ultimo, Cranio Randagio, Weshit e Mir. Dall’estate 2018 inizia a pubblicare una serie di singoli prodotti da Hey Max che gli permettono di portare il suo show elettronico in diversi locali romani tra cui ricordiamo i concerti al Defrag, Zoobar, Traffic Club, Sessanotto Village, Alcazar, Materie. Nel Gennaio del 2021 Tucano pubblica il suo primo EP dal titolo STRANORMALE al quale saranno aggiunti nuovi inediti per la realizzazione del suo secondo album in studio.

Tag:
#tucano  # la ragazza del surf  # rap  # emrgenti  # indipendenti  # roma  # stare in radio  # recensioni  # interviste  # pubblicazioni  # salvo battaglia  # 

ITALIARADIO ONAIR

Seguici su