redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545

I pericoli per la salute pubblica generati dalle feci non raccolte degli animali domestici

I pericoli per la salute pubblica generati dalle feci non raccolte degli animali domestici
Da: Girovagando Pubblicato In: Febbraio 16, 2024 Visualizzato: 144
REVOLUT ITALIA INIZIA ORA SCARICA L'APP

I pericoli per la salute pubblica generati dalle feci non raccolte degli animali domestici

Le feci degli animali rappresentano un pericolo per la salute pubblica, potendo diffondere malattie tra umani e animali. Questo problema è particolarmente preoccupante in luoghi come parchi e aree pubbliche dove le feci degli animali vengono lasciate senza raccolta.Parassiti come anchilostomi e ascaridi possono essere trasmessi agli umani attraverso il contatto con il terreno contaminato, causando una serie di problemi di salute, dall’anemia all’ostruzione intestinale.

Oltre ai parassiti, le feci possono anche contenere virus come il parvovirus e il coronavirus canino, che rappresentano rischi significativi per la salute degli animali, specialmente quelli non vaccinati. Questi virus attaccano il sistema digestivo e il midollo osseo, lasciando gli animali vulnerabili e incapaci di assorbire nutrienti adeguatamente.

Anche la fauna selvatica locale, inclusi coyote e volpi, è a rischio di contrarre queste malattie, poiché molte di esse non sono state vaccinate.

Sostieni il Giornalismo indipendente

 Giornalismo indipendente:come proteggerlo

È cruciale che i proprietari di animali assumano la responsabilità di raccogliere le feci dei loro animali domestici ovunque le depositino, che si tratti di parchi, marciapiedi o persino dei loro giardini.

Inoltre, è importante adottare misure per evitare il contatto diretto con le feci, utilizzando guanti o sacchetti di plastica per maneggiarle. La corretta igiene delle mani dopo il contatto con le feci degli animali è essenziale per prevenire la diffusione di malattie.

La copertura adeguata delle scatole di sabbia e la supervisione attenta dei bambini nelle aree di gioco sono anche misure importanti per ridurre il rischio di esposizione a parassiti e virus presenti nelle feci degli animali.

Inoltre, è importante mantenere gli animali in programmi regolari di prevenzione dei parassiti e sottoporli a test annuali sulle feci, passaggi fondamentali per proteggere la salute di tutti i membri della comunità, che siano umani, animali domestici o selvatici.


Giornalismo indipendente:come proteggerlo Pubblicità DEVONO SAPERE DI NOI
ADRIANO CELENTANO Hurricane Music Production GIANNA NANNINI
Girovagando


Attualità

La Radio


La foto del giorno

Seguici su