Questa parte del tuo corpo continua a vivere dopo che sei morto
Il nostro corpo è strapieno di esseri viventi, ma non vi spaventate, sono fondamentali per farci stare bene. Una complessa comunità di trilioni di microrganismi ci aiutano a digerire il cibo, a produrre vitamine essenziali, a proteggerti dalle infezioni e a svolgere molte altre funzioni critiche.
La domanda è: cosa succede a questa nostra famiglia allargata dopo la nostra dipartita? Se ne vanno via con noi o rimangono? La risposta ti stupirà.
I microbi e il ciclo della vita
La microbiologia ambientale, attraverso un recente studio, ci dice che non solo i microbi continuano a vivere dopo la morte, ma svolgono effettivamente un ruolo importante nel riciclare il corpo in modo che una nuova vita possa fiorire.
I prodotti della disgregazione cellulare che avviene con la morte costituiscono un cibo eccellente per i tuoi batteri simbiotici, i quali senza il tuo sistema immunitario a tenerli sotto controllo e senza una fornitura costante di cibo dal tuo sistema digestivo, si rivolgono a questa nuova fonte di nutrimento.
Da un punto di vista evolutivo, è logico che i tuoi microbi abbiano sviluppato modi per adattarsi a un corpo morente. Dovranno presto abbandonare il loro ospite e sopravvivere nel mondo abbastanza a lungo da trovarne uno nuovo. Anche questo è un modo per vivere per sempre.
The Couple: il reality show che delude le aspettative del pubblico
Il programma di Ilary Blasi fatica a coinvolgere gli spettatori con dinamiche piatte. Leggi tutto Th ...Visualizza altro
"Transizioni" la personale di Alessio Schiavon
Roma. Centinaia di persone presenti all'opening della Mostra tanto attesa di Aless ...Visualizza altro
Foo Fighters: Dave Grohl si è esibito per beneficenza a Los Angeles e ha suonato Under Pressure. Guarda il video
Con lui sul palco anche Rami Jaffee e Luke Spiller degli Struts Il leader dei Foo Fighters ha suona ...Visualizza altro
La decima piaga il nuovo libro di Pietro Cunsolo
- Che bambino eri da piccolo e che rapporto avevi con la letteratura? Un bambino molto cu ...Visualizza altro
LA FOTO DEL GIORNO
L'Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la ...Visualizza altro