
Giovanna Bifulco Accardi, i parenti chiedono la riapertura delle indagini «Mancati controlli non hanno rilevato la gravità del caso»
Giovanna Bifulco Accardi, i parenti chiedono la riapertura delle indagini
«Mancati controlli non hanno rilevato la gravità del caso»
I familiari di Giovanna Bifulco Accardi, la 44enne deceduta il 3 febbraio 2004 in una clinica del Vesuviano, chiedono la riapertura delle indagini. Secondo gli avvocati dello Studio Associati Maior, la morte è avvenuta «A causa di una catena di omissioni e negligenze mediche».
Un convincimento, quello della famiglia e dei legali, che viene sottolineato nel comunicato, basato sulle risultanze di alcune relazioni, tra cui quella del consulente tecnico nominato dal tribunale che, da come si legge nel comunicato dello Studio Associati Maior: «Ha confermato le gravi negligenze mediche, riconoscendo che “i mancati controlli dei sanitari hanno determinato il non riconoscimento della gravità del caso clinico”. Il procedimento penale avviato in seguito al decesso evidenziò, tramite la consulenza tecnica disposta dalla Procura, gravissime omissioni mediche, tra cui l'assenza di visite adeguate e la prescrizione di farmaci senza un corretto inquadramento clinico. Tuttavia, nonostante queste chiare censure, il caso venne archiviato attribuendo la morte della donna a una «complicanza virale imprevedibile».
Oltre alla denuncia-querela, i familiari di Giovanna Bifulco hanno avviato un'azione di sensibilizzazione istituzionale, viene sottolineato, «Affinché tragedie simili non restino impunite».
FONTE ILMATTINO.IT
Giovanna Bifulco Accardi, i parenti chiedono la riapertura delle indagini «Mancati controlli non hanno rilevato la gravità del caso»
Giovanna Bifulco Accardi, i parenti chiedono la riapertura delle indagini«Mancati controlli no ...Visualizza altro
Giovanni Conti ci svela i segreti per vivere meglio
Come nasce la tua passione per la naturopatia e la medicina alternativa? Fin da bambino mia nonna m ...Visualizza altro
Tom Holland: “Il nuovo costume di Spider-Man ha un odore di muffa”
Il ritorno alle origini di Spider-Man non è stato del tutto gradito dal suo interprete Nel nuovo ca ...Visualizza altro
La decima piaga il nuovo libro di Pietro Cunsolo
- Che bambino eri da piccolo e che rapporto avevi con la letteratura? Un bambino molto cu ...Visualizza altro