Cinghiali al parco e tra le giostre dei bambini, emergenza a Matera: «Non usciamo di casa, abbiamo paura»
Allarme cinghiali nel Comune di Matera. Gli avvistamenti in città si ripetono e gli ungulati sono visti con frequenza nei parchi cittadini, anche fra le giostrine; in particolare, nel quartiere Serra Venerdì la loro presenza è segnalata anche di giorno. Analoghe segnalazioni riguardano altri paesi del Materano, così Comune e Provincia hanno deciso di sollevare il tema perché «l'emergenza cinghiali ha assunto livelli altissimi di presenza a Matera e nella sua provincia».
«Il piano?»
«Che fine ha fatto il piano di prelievo selettivo della specie cinghiale da 3 milioni di euro? A che punto siamo e quando potremo vedere realmente e concretamente ridotti i cinghiali nelle nostre città?», hanno chiesto il sindaco Domenico Bennardi e il presidente della Provincia Piero Marrese, rivolgendosi alla Regione per intervenire in modo urgente.
«Comune e Provincia sono disponibili ad effettuare gli interventi di propria competenza, per arginare un problema diventato non più rinviabile - hanno aggiunto - ma occorre confrontarsi subito». Oltre ai danni da incidenti stradali e alle proprietà private, si temono rischi per l'incolumità delle persone nel caso di animali in branco, con cuccioli al seguito, o per la salute pubblica a causa del potenziale rischio di diffusione di malattie.
The Couple: il reality show che delude le aspettative del pubblico
Il programma di Ilary Blasi fatica a coinvolgere gli spettatori con dinamiche piatte. Leggi tutto Th ...Visualizza altro
"Transizioni" la personale di Alessio Schiavon
Roma. Centinaia di persone presenti all'opening della Mostra tanto attesa di Aless ...Visualizza altro
Sinner volta pagina: chi è la nuova fidanzata
Da sempre riservato, questa volta il campione di tennis sembra lasciarsi più andare Jannik Sinner h ...Visualizza altro
La decima piaga il nuovo libro di Pietro Cunsolo
- Che bambino eri da piccolo e che rapporto avevi con la letteratura? Un bambino molto cu ...Visualizza altro
LA FOTO DEL GIORNO
L'Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la ...Visualizza altro