redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545

Febbre da Cavallo, la lite tra Proietti e Montesano sul set: “La roulotte ballava tutta”

Febbre da Cavallo, la lite tra Proietti e Montesano sul set: “La roulotte ballava tutta”
Da: Girovagando Pubblicato In: Luglio 03, 2025 Visualizzato: 38

Febbre da Cavallo, la lite tra Proietti e Montesano sul set: “La roulotte ballava tutta”

Febbre da Cavallo oggi è considerato un film di culto, una delle commedie italiane più amate di sempre. Ma anche dietro le quinte il clima non fu sempre disteso, come raccontò la produttrice Alessandra Infascelli: durante le riprese al celebre Bar Roma, scoppiò una lite tra i protagonisti Gigi Proietti ed Enrico Montesano.

Secondo quanto riportato dal Gazzettino in occasione della morte di Gigi Proietti, la Infascelli ricordò un episodio emblematico dal set del film del ’76.

“Enrico Montesano e Gigi Proietti si picchiarono in roulotte perché la star del film era Enrico, e la roulotte si muoveva tutta, era piccolina, da quattro soldi. Poi fecero pace. Gigi uscì e disse ‘Vabbè, per stavolta lo lascio stare’ – finì tutto in una risata collettiva”.

Un episodio che testimonia quanto fossero forti le personalità in gioco, ma anche quanto l’ironia potesse stemperare ogni tensione. In seguito, come scrive l’ANSA, lo stesso Montesano ha confermato che tra lui e Proietti ci fu una sana rivalità, sempre però accompagnata da grande rispetto.

“Fra due primi attori comici una sana rivalità c’è sempre, ma io avevo grande stima e così lui di me, stima e rispetto reciproco enorme”.

Non si trattò però dell’unico set movimentato per l’attore romano: anche durante le riprese de I due carabinieri, diretto da Carlo Verdone, si verificarono attriti, poi appianati. “È stato un film molto fortunato e allo stesso tempo pieno di tensioni che non so spiegarmi – raccontò Verdone – Enrico era molto nervoso e insicuro, forse aveva paura che avrei fatto ridere più di lui”.

Girovagando


Attualità

La Radio


Seguici su