Emilio Fede: “La vecchiaia è brutta, vorrei raggiungere mia moglie. Passo le giornate guardando la tv”
Emilio Fede si racconta in un'intervista ricordando gli inizi della sua carriera, ripercorrendo alcuni momenti difficili e spiegando come sta trascorrendo la sua vita da 94enne.
Emilio Fede: "Giocavo, a Montecarlo vinsi un miliardo"
Intervistato dal giornale Libero, Emilio Fede commenta le fake news che girano online sulla sua dipartita : "Ci ho fatto l'abitudine e non sono superstizioso". Nega di avere paura della morte, ma non apprezza la vecchiaia: "È brutta, ma la rispetto. Ho appena compiuto 94 anni, sono vicino ai 100: un bel traguardo". Il giornalista si trova in una residenza sanitaria: "In questa struttura mi trovo bene perché ci sono rapporti umani veri. Ho riscoperto l'importanza dell'affetto: il vero potere è avere l'affetto degli altri". La sua giornata viene scandita dalla televisione, ma quella di oggi non è di suo gradimento: "È diversa da quella che facevo io. Il giornalismo è cambiato rispetto a quando ho iniziato". Dopo la gavetta come giovane cronista, la sua carriera lo portò in corsa per la presidenza Rai, ma qualcosa andò storto: "Un momento magico, ma resto impigliato nella rete del gioco d'azzardo. In quel periodo vado spesso al Casinò e mi ‘mangio' cifre importanti". Vince un miliardo a Montecarlo, ma viene accusato (e poi assolto) per associazione a delinquere: "Però perdo tutto e mi dimetto dalla Rai. Per fortuna mi chiamano a ReteA, dove faccio partire il primo Tg nazionale privato".
Emilio Fede: "Silvio Berlusconi mi disse che avrei potuto chiedere qualsiasi cifra"
Emilio Fede ricorda poi il primo incontro con Silvio Berlusconi: "Mi chiede se voglio lavorare per lui. Prende un pezzettino di carta, segna una serie di cifre, telefona al direttore del personale e gli dice: ‘Verrà da lei Emilio Fede, lo assumiamo e gli dia quello che vuole'". Fede dirige prima Videonews, poi Studio Aperto e il 6 gennaio del 1991 sono i primi ad annunciare l'operazione Desert Storm durante la guerra del Golfo: "Siamo un gruppo di matti, non dormiamo mai. Quella notte mi sento che sta per succedere qualcosa, siamo in 10 ad aspettare e squilla il telefono: ci siamo. Parte la diretta con la giornalista Silvia Kramer, da New York, che urla: ‘Hanno attaccato, il cielo di Bagdad è pieno di aerein americani'. È l'inizio della Prima Guerra del Golfo e diamo un buco a tutti con 40 minuti di anticipo". Il giornalista risponde a una domanda sulla sua "gaffe storica":
Sono in redazione e le agenzie annunciano che è stato catturato Saddam Hussein. Clamoroso, faccio l'edizione straordinaria, do la notizia e dico in diretta: ‘E ora vi mostro la prima immagine di questo feroce assassino…'. Ma dalla regia sbagliano e mandano in onda la fotografia di Berlusconi. E io: ‘Cheffigura di merda'.
Emilio Fede non nasconde il dolore per la scomparsa di sua moglie, di cui sente un'immensa mancanza: "Ma è ancora con me, sarà sempre con me". Compiuti 94 anni, il suo sogno è "arrivare al più presto accanto a lei".
Emilio Fede: “La vecchiaia è brutta, vorrei raggiungere mia moglie. Passo le giornate guardando la tv”
Emilio Fede si racconta in un'intervista ricordando gli inizi della sua carriera, ripercorrendo alcu ...Visualizza altro
Palermo, successo per le visite mediche gratuite con l'ASP: nuove date alla Zisa e a Passo di Rigano
Oltre 50 cittadini prenotano visite mediche gratuite con priorit�. L'iniziativa dell'ASP e V Circ ...Visualizza altro
22 luglio: esce Life On Mars? di David Bowie
Il 22 luglio 1973 David Bowie pubblica "Life On Mars?" Il 22 luglio 1973 David Bowie pubblica come ...Visualizza altro
La decima piaga il nuovo libro di Pietro Cunsolo
- Che bambino eri da piccolo e che rapporto avevi con la letteratura? Un bambino molto cu ...Visualizza altro